Condizioni generali

1          Condizioni generali di vendita.

Le condizioni generali di vendita qui di seguito elencate si intendono adeguatamente contrattate tra le parti e pienamente accettate dal compratore all’atto della sottoscrizione del presente documento.

 

2          Prezzi.

I prezzi in vigore indicati nel preventivo, che dovrà in ogni caso essere puntualmente sottoscritto per accettazione acquisendo valore di ordine formale, sono relativi all’unità di prodotto al netto di imposte, tasse, ed altri accessori, per merce resa “franco partenza”. Sono escluse dal prezzo indicato nella conferma d’ordine tutte le voci non espressamente previste nella stessa, le quali sono da considerarsi comunque a carico della parte acquirente, salvo espresso patto contrario da provarsi per iscritto.

 

3          Pagamento.

Il pagamento delle prestazioni dei servizi oggetto del preventivo, agli effetti dell’art. 1219 comma 3 c.c., deve avvenire entro i termini stabiliti nella relativa fattura per ciascuna delle rate ivi concordate e come concordato in fase di preventivo. In caso di ritardo, per qualsivoglia motivo, nel pagamento delle rate pattuite, decorreranno gli interessi di mora di cui al D.Lgs. n. 231/2002, e saranno altresì a carico del compratore tutte le spese che il venditore dovrà eventualmente sostenere per vedere soddisfatto il proprio credito una volta divenuto esigibile (come, a titolo esemplificativo, spese per gli estratti autentici notarili e spese legali per diffide o intimazioni di pagamento).

 

4          Patto di riservato dominio.

La presente compravendita si intende effettuata con riserva di proprietà in capo al venditore fino al momento dell’integrale pagamento dell’importo concordato a titolo di prezzo, sulla base dei parametri di cui all’art. 2. I rischi si intendono invece passati in capo al compratore insieme al possesso della merce a partire dalla consegna del bene al vettore o spedizioniere ovvero al rappresentante del compratore espressamente incaricato: a partire da tale momento, il venditore è esonerato da qualsivoglia responsabilità per cura o custodia della merce.

Le rate della presente compravendita sono quelle indicate nella relativa fattura e sono da pagarsi alle scadenze e con le modalità di pagamento di volta in volta concordate per iscritto tra le parti in sede di conferma d’ordine o di fattura.

Eventuali effetti bancari o cambiali di cui il compratore intendesse avvalersi, si intendono consegnati pro solvendo.

 

5          Reclami.

I reclami che il compratore ritenga di voler elevare, dovranno essere inoltrati, tramite lettera raccomandata a.r., entro il termine perentorio di 5 giorni dalla ricezione del materiale o dall’ultimazione della prestazione erogata oggetto di doglianza. Decorso tale termine la merce/servizio  si intende definitivamente accettata.

 

 

 

6          Recesso.

Il venditore ha diritto di recedere dal presente contratto, a suo insindacabile giudizio, senza onere e risarcimento alcuno, tramite semplice comunicazione scritta mezzo fax o raccomandata a.r..

 

7          Garanzia.

Alco S.r.l. garantisce i prodotti dalla stessa commercializzati e/o istallati contro vizi e/o difetti di fabbricazione che siano riconosciuti come tali a seguito di apposito esame da parte di personale tecnico specializzato dalla stessa incaricato di verificare il vizio e/o difetto oggetto di tempestiva denuncia. Tale denuncia deve essere effettuata, tramite lettera raccomanda a.r., entro e non oltre 5 giorni decorrenti dalla data della consegna della merce ovvero, qualora si tratti di “vizio occulto”, decorrenti dalla scoperta del vizio.

Salvo eventuali diverse pattuizioni scritte eventualmente indicate nel preventivo, la garanzia vale per 6 mesi a decorrere dalla data di consegna della merce ultimazione del servizio erogato.

La garanzia non comprende la copertura dei costi di manodopera eventualmente occorsa per la riparazione, né i costi affrontanti dal personale tecnico che dovesse essere impiegato, direttamente presso la sede del compratore, per la riparazione in garanzia.

In ogni caso non sono a carico della venditrice le spese eventualmente affrontate dal compratore per interventi di riparazione e/o sostituzione di parti della merce, che non siano stati previamente autorizzati per iscritto da parte di Alco S.r.l.

Non sono coperti da garanzia tutti i danni comunque derivanti da: normale uso o logorio della merce; stoccaggio/conservazione della merce in modo non conforme, cattivo stato di conservazione e manutenzione del merce a partire dal momento del passaggio del possesso sulla stessa; non corretto uso del prodotto in relazione alle istruzioni fornite dalla venditrice; manomissione del prodotto, e ogni vizio o difetto non imputabile al venditore in quanto dipendente da fatto del terzo, caso fortuito o forza maggiore.

In ogni caso la garanzia si intende immediatamente decaduta nel caso in cui il compratore abbia omesso di adottare le prescritte procedure e gli accorgimenti di manutenzione/conservazione/stoccaggio dei prodotti così come previste nelle schede tecniche e/o di sicurezza ad essi allegate.

Le parti danno espressamente atto che la presente garanzia è valida ed efficace solo a condizione che sia stato interamente pagato da parte dell’acquirente l’intero importo pattuito a titolo di prezzo per il materiale oggetto di compravendita, e che il compratore non potrà dunque proporre alcuna azione, ovvero sollevare alcuna eccezione, doglianza o pretesa, di qualsivoglia natura, nei confronti del venditore, fino a che non abbia provveduto all’integrale pagamento del prezzo.

 

 

 

 

8          Responsabilità da prodotto.

La venditrice risponde nei limiti di cui alla normativa vigente in tema di prodotti difettosi quale distributore del prodotto. In ogni caso le parti danno espressamente atto che Alco S.r.l è sollevata da qualsivoglia responsabilità nel caso in cui il danno sia comunque imputabile a dolo o colpa del compratore, e così in particolare, si individuano, a puro titolo esemplificativo, i casi in cui: il compratore abbia fatto uso improprio dei prodotti (ossia un uso differente da quello espressamente indicato nella scheda tecnica), il compratore abbia manomesso il prodotto; il compratore non abbia seguito nella conservazione/stoccaggio del prodotto le indicazioni espressamente elencate nelle istruzioni e nelle schede tecniche e di sicurezza allo stesso allegate. In particolare le parti danno atto del fatto che Alco S.r.l., pur nel rispetto della garanzia prestata, non risponderà di alcun danno qualora il compratore, pur avendo rilevato il vizio, non ne abbia fatto tempestiva denuncia, in modo tale da cagionare o comunque aggravare ingiustamente il danno che possa eventualmente conseguire al lamentato vizio della merce. Allo stesso modo, Alco S.r.l. non risponderà di danno alcuno qualora il compratore, pur avendo denunciato tempestivamente il vizio, non permetta al personale tecnico di Alco S.r.l. (o a personale dalla stessa incaricato) di procedere all’immediata verifica dell’esistenza e della causa del lamentato difetto, al fine di attivare tempestivamente la garanzia.

 

9          Pubblicità

Le illustrazioni, i cataloghi, i depliants o i disegni, anche se accompagnanti le offerte o le conferme d’ordine da parte della Venditrice, sono puramente indicative e comunque non vincolanti. Modifiche apportate per migliorie costruttive non danno diritto a contestazioni da parte dell’Acquirente. In ogni caso i disegni, le illustrazioni, le fotografie, i modelli, i cataloghi etc, restano di proprietà esclusiva della Venditrice e non possono, senza il suo consenso scritto, essere copiati, riprodotti o ceduti a Terzi.

 

10        Sostituzione e modificazione contratto.

Il presente Contratto annulla e sostituisce tutti i precedenti contratti eventualmente in essere tra il Compratore e Alco S.r.l. relativamente alla fornitura di prodotti, e costituisce manifestazione integrale di tutti gli accordi intervenuti tra le parti in ordine alla fornitura dei prodotti che ne sono oggetto, prevalendo su ogni accordo, orale o scritto, ad esso anteriore relativamente a detti prodotti. Nessuna aggiunta, modifica o deroga del presente Contratto sarà efficace se non sia stata stipulata in forma scritta da persone munite degli idonei poteri di rappresentanza dei contraenti.

 

11        Foro Esclusivo.

Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, validità, esecuzione o risoluzione del presente contratto, o comunque dallo stesso sorta od allo stesso collegata, sarà competente in via esclusiva il Foro di L’Aquila (AQ).

 

Presentazione Alco
Presentazione aziendale Alco.pdf
Documento Adobe Acrobat [3.5 MB]
Stampa Stampa | Mappa del sito
© ALCO srl Via Marisa Bellisario snc, 67100 N.I. Monticchio (AQ) P.IVA 01949490666